Cos’è il CVV delle carte e dove si trova?

cos'è il cvv delle carte

Quando effettui acquisti online, è normale che ti venga richiesto il codice CVV della carta, oltre al nome del titolare della carta, il numero e la data di scadenza. Questo viene fatto per prevenire le frodi e garantire una maggiore sicurezza, ma qual è esattamente il CVV di una carta di credito, di debito o prepagata? E dove si trova?

Cos'è il CVV di una carta?

Il CVV (Card Verification Value) è un codice di verifica a tre cifre associato in modo univoco a ciascuna carta. Cioè, ogni carta ha il suo codice. Per questo motivo, quando la carta viene sostituita per smarrimento, il suo numero viene mantenuto, ma il CVV cambia.

È anche importante sapere che il CVV ha nomi diversi, come CVD (Card Verification Data), CCV (Card Code Verification), CVN (Card Verification Number), CSC (Card Security Code), CVVC (Card Verification Value Code), sebbene fanno sempre riferimento allo stesso codice.

A cosa serve il CVV?

Il CVV viene utilizzato per rafforzare la sicurezza negli acquisti online. Serve a dimostrare che chi effettua l'acquisto è in possesso della carta, e non solo dei dati. In questo modo, anche se qualcuno ha clonato la carta, non può essere utilizzata, perché non hanno il CVV. Inoltre questi numeri non sono contenuti nella banda magnetica o nel chip , né nelle ricevute di acquisto o nelle fatture pagate con la carta.

Questo è il motivo per cui viene generalmente richiesto durante la convalida degli acquisti online.

Dove si trova il codice CVV?

Il codice di sicurezza o CVV è composto da tre o quattro cifre che compaiono sul retro della carta. È il caso delle carte Visa e MasterCard, le più utilizzate in Europa.

Le cifre sono sul retro della carta per motivi di sicurezza, in modo che tutte le informazioni ad essa relative (nome del titolare, data di scadenza, numero e CVV) non siano su un solo lato.

Cosa devo fare se la mia carta non ha CVV?

Se il codice CVC o CVV è stato cancellato dalla tua carta a causa dell'usura, dovresti contattare la tua banca per apportare una modifica alla carta che includa visibilmente queste cifre. Se hai bisogno di effettuare una transazione urgente, apri la tua app bancaria per conoscere il cvv.

Posso conoscere il CVV di una carta senza averlo?

L'unico modo per conoscere il CVC di una carta senza tenerla in mano è tramite l'applicazione mobile della tua banca. Lì, dopo aver superato i diversi processi di sicurezza, potrai vedere questo codice insieme alla data di scadenza della carta.

Precauzioni CVV della carta

Poiché il CVV svolge un ruolo cruciale nella sicurezza degli acquisti online, è importante non dare mai questo codice a nessuno (né per telefono, né tramite SMS o email) per evitare che la carta venga utilizzata in modo fraudolento .

Metodi di convalida aggiuntivi per CVV: PSD2

Oltre al codice CVV, esistono altri metodi di convalida aggiuntivi per gli acquisti online. A seguito dell'entrata in vigore del regolamento PSD2, è stato implementato un processo di autenticazione aggiuntivo che riduce ulteriormente al minimo il rischio di frode.

In questo modo, al momento dell'acquisto, all'utente vengono richiesti almeno due dei seguenti elementi:

  • Qualcosa che solo tu conosci: Un pin o una password
  • Qualcosa che solo tu possiedi: come il tuo smartphone, attraverso il quale puoi ricevere una chiave una tantum o inserire un codice segreto
  • Riconoscimento biometrico: una parte del tuo corpo che può essere utilizzata nelle misure di sicurezza biometriche (impronta digitale, iride, riconoscimento facciale, ecc.).

In ogni caso, quando effettui acquisti online, la prima cosa che devi controllare è che siano pagine sicure , cioè che riportino “https” nell'URL e/o abbiano un lucchetto nella barra del browser che lo verifichi. E in caso di dubbio, cerca informazioni sul sito Web prima di fornire qualsiasi informazione personale.

n26 banner

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
blank

FINO A 25€ IN REGALO

CODICE SCONTO: SUPER
Si applicano Termini e condizioni
close-link
Ricevi 1 anno di Amazon Prime GRATIS con N26
1 anno di Amazon Prime GRATIS con N26