Meglio VISA o Mastercard? Ecco le differenze

Una delle domande più comuni che riceviamo su Carteprepagateonline.it è: « Qual è meglio: Visa o MasterCard? »

Il termine “migliore” è abbastanza soggettivo e ciò che potrebbe essere conveniente per te potrebbe non esserlo per un altro utente.

Ecco perché su Carteprepagateonline.it ti spiegheremo la differenza tra Visa e MasterCard in modo che tu possa scegliere la miglior carta prepagata per le tue esigenze.

Visa e MasterCard

Un concetto che dovresti prima sapere è che né Visa né MasterCard sono emittenti di carte, né le distribuiscono.

Le carte sono emesse da banche o enti finanziari e sono quelle che stabiliscono gli interessi, i regali sulle carte e altri sconti.

Visa e MasterCard sono circuiti di pagamento, elaborano i pagamenti effettuati con carta tra la banca (o l’entità emittente) e il commerciante.

Entrambi offrono alcuni vantaggi, come l’assicurazione contro le frodi e un’ampia gamma di garanzie.

Quindi, se devi scegliere una di queste carte, è meglio tenere conto dei vantaggi offerti dalla banca o dall’ente emittente, visto che Visa e MasterCard offrono praticamente le stesse condizioni.

Vantaggi Visa e Mastercard

Visa

  • Promozioni e assicurazioni applicabili in base a ciascun paese e banca emittente
  • Accettato in 30 milioni di negozi in 200 paesi
  • Accettato da 2,1 milioni di bancomat

MasterCard

  • Promozioni e assicurazioni applicabili in base a ciascun paese e banca emittente
  • Accettato in 24 milioni di negozi in 210 paesi
  • Accettato da un milione di bancomat
VISAMASTERCARD
SicurezzaVerified by VisaMasterCard SecureCode
Accettazione200 milioni210 milioni
Numero di transazioni nel 2018165,3 milioni90,2 milioni
Numero di dipendenti19.50013.400

Qual è la differenza tra Visa e Mastercard?

Quindi cos’è che distingue davvero questi circuiti? Cambia davvero se ho una carta Visa o una MasterCard? Qual è la differenza tra Visa e Mastercard?

Le differenze tra Visa e MasterCard sono poche e hanno più similarità di quanto tu possa immaginare. Questo perché non sono i circuiti Visa e MasterCard a determinare le tariffe delle diverse carte.

Le banche stabiliscono le commissioni associate alle carte di credito, come commissioni annuali, supplemento di cambio, commissione di prelievo, ecc.

Sia Visa che Mastercard sono accettate nella maggior parte dei paesi, quindi puoi viaggiare con l’uno o l’altro senza problemi.

Secondo gli studi, puoi utilizzare la carta Visa in 200 paesi diversi e MasterCard in 210, quindi come puoi vedere non c’è quasi nessuna discrepanza.

Al contrario, con le carte American Express e Discover avrai problemi poiché non sono così popolari e molte volte non sono accettate.

differenza tra carta di credito debito e prepagata

Visa e Mastercard sono accettate in quasi tutto il mondo

Abbiamo già detto che Mastercard e Visa sono accettate a livello internazionale, praticamente in tutto il mondo.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. Questo accade quando un commerciante ha un accordo esclusivo con un singolo franchising di pagamento, Visa o MasterCard.

Ad esempio, alcuni negozi negli Stati Uniti accettano solo MasterCard, tuttavia tali esclusioni sono rare.

In passato, VISA aveva il vantaggio esclusivo di avere un’accettazione globale, ma ora non più poiché ormai anche MasterCard è accettata praticamente ovunque.

Alcuni viaggiatori consigliano di utilizzare VISA nei paesi meno sviluppati. In caso contrario non farà alcuna differenza se utilizzi un VISA o una MasterCard.

È meglio Visa o Mastercard?

Per quanto riguarda i vantaggi che puoi avere se hai una carta Visa o Mastercard, in realtà sono più le somiglianze che le differenze.

Entrambi i circuiti offrono diversi servizi, e a seconda del tipo di carta avrai diversi vantaggi. Ad esempio, la carta Mastercard Gold solitamente prevede promozioni con sconti per i viaggi e più assicurazioni, a differenza della Classic, che è più basic.

Visa offre diverse formule in Italia e, a seconda del budget e degli extra di cui hai bisogno, puoi scegliere quella più adatta a te.

Per richiedere e ottenere una carta Visa (compresi i benefici associati) è necessario soddisfare una serie di condizioni, che varieranno a seconda del tipo di carta scelta e dalla banca emittente.

Il tasso di cambio può differire

Potremmo dire che l’unica differenza tra Visa e MasterCard è il tasso di cambio che questi due marchi possono applicare quando si cambia valuta.

Il tasso di cambio, tuttavia, non deve essere confuso con i supplementi che si hanno quando si effettua un pagamento con la carta in una valuta estera. Questi supplementi variano infatti in base alla banca. Ad esempio la carta N26 Standard non prevede un supplemento, la carta conto Hype invece ha una commissione del 3%.

Quando cambi un’altra valuta o quando confrontiamo il cambio, ad esempio da EURO a USD con Visa e Mastercard, le tariffe sono generalmente diverse.

Alcuni studi e diversi viaggiatori hanno riferito che il cambio Mastercard è leggermente migliore.

Ma tieni presente che il tasso di cambio fluttua quotidianamente quindi questo dato non si può sapere con certezza.

Entrambe le società hanno all’incirca la stessa tecnologia e sicurezza per le loro carte.

Sia Visa che Mastercard supportano i pagamenti contactless e concentrano gran parte dei loro investimenti sulla sicurezza dei pagamenti online: Verified by Visa e Mastercard SecureCode sono due tecnologie per il commercio online sicuro.

carte prepagate compatibili apple pay

La differenza tra Visa e Mastercard è davvero importante?

Quindi è importante scegliere tra Visa e Mastercard ?

Nella pratica non importa, è molto più importante scegliere una carta di credito, debito o prepagata che fa per te in base alle condizioni, commissioni e assicurazione offerte dalla carta.

Ad esempio, è sempre consigliabile scegliere una carta che non abbia un canone annuale o mensile, che offra bonus e sconti per i propri acquisti e che non abbia un sovrapprezzo per il cambio valuta .

Puoi fare questo confronto su questa pagina dedicata alle migliori carte gratis.

Tipi di carte Visa

Visa è stata fondata nel 1958 tramite la carta di credito BankAmericard.

Nel 1976 diverse reti finanziarie si fusero e cambiarono il nome di Visa

La ragione di questo cambio di nome era solo per ragioni commerciali. Il nome Visa è più facile da pronunciare ed è più ampiamente accettato a livello internazionale rispetto al nome America.

Visa offre 4 tipi di carte di credito

  • Visa Classic
  • Visa Gold
  • Visa Platinum
  • Visa Infinite

Visa Classic è la carta più semplice ma puoi usarla quasi ovunque nel mondo.

Le carte Premium come Gold o Platinum offrono vantaggi aggiuntivi come l’accesso alle sale VIP dell’aeroporto, il servizio di portineria, le offerte in occasione di eventi, hotel e simili.

Visa dispone anche della carta di debito Visa Electron , una delle più utilizzate. Visa Electron esegue una verifica in tempo reale del saldo che hai sul tuo conto bancario prima di procedere con il pagamento.

Non essendo una carta di credito, se non si dispone di un saldo, l’acquisto verrà rifiutato immediatamente. E se hai soldi nel conto, l’importo verrà automaticamente scontato.

Carta Visa per viaggiare

La carta Visa prevede normalmente un’assicurazione di viaggio integrativa con tutela in caso di annullamento, ritardo bagagli, ritardo mezzi di trasporto (es. voli), indennità di invalidità, indennità di decesso.

Ogni carta include un’assicurazione di viaggio diversa, inoltre l’ente emittente può includere altre assicurazioni facoltative.

Tipi di carte MasterCard

Mastercard è una società americana fondata nel 1966 come parte della Interbank Card Association. Nel 1979 ha cambiato nome in Mastercard.

Oltre alle proprie carte bancarie, ha anche Maestro, che emette carte di debito. Con le carte di debito quando effettui l’acquisto il circuito controllerà il tuo saldo e se hai abbastanza soldi l’importo verrà automaticamente detratto dal tuo conto bancario.

Mastercard offre 5 tipi di carte di credito

  • Mastercard Credit
  • Mastercard Gold
  • Mastercard Platinum
  • Mastercard Credit World
  • Mastercard World Elite

La carta di credito più semplice è la Mastercard Credit, ma puoi effettuare pagamenti e acquisti a livello internazionale, nonché prelevare denaro agli sportelli automatici.

Con la carta premium Mastercard, ad esempio Gold o Platinum, ottieni servizi extra come il concierge, l’accesso alle lounge VIP negli aeroporti, l’assicurazione di viaggio e le offerte VIP tra gli altri.

Sia la carta Visa Gold che la Mastercard Gold hanno un costo aggiuntivo

Un altro fattore che dovresti sapere è che non tutte le banche o gli emittenti offrono tutte le carte che abbiamo menzionato.

Forse per convenzioni o per maggiore comodità propongono solo la Standard e la Gold. Ogni banca sceglie quale carta includere nella sua gamma di carte.

Il conto Hype Premium, ad esempio, offre ai propri utenti una carta di debito Mastercard World Elite.

Carte MasterCard per viaggiare

La carta di credito Mastercard di solito include un’assicurazione di viaggio supplementare (non copre le spese di assistenza medica o di trasporto a causa di incidenti).

Ma è l’ente emittente o la banca che determina i termini dell’assicurazione, inoltre queste condizioni varieranno a seconda che tu abbia o meno una carta premium.

Conclusione – Carte Visa e Mastercard

In conclusione, dovrei avere compreso che la scelta tra Visa o MasterCard non fa molta differenza poiché entrambe offrono praticamente gli stessi vantaggi.

D’altra parte, dovresti confrontare le diverse promozioni o commissioni che l’ente emittente o la banca possono applicare.

A tal proposito guarda quali sono le migliori carte Mastercard e Visa del momento.

MIGLIOR CONTO CORRENTE 2022
Conto Selfy Mediolanum Conto Selfy Mediolanum
Gratis per gli Under 30

Attiva ora Selfyconto, il miglior conto corrente del momento. Funzionalità smart avanzate, prelievi gratuiti presso tutti gli ATM in Italia e in Unione Europa, nessun limite di spesa, possibilità di accreditare lo stipendio.

MIGLIOR PREPAGATA 2022
Carta HYPE Carta HYPE
Gratis

Attiva la miglior carta prepagata in Italia che conta 1,5 milioni di utenti. Carta a costo zero e senza canone annuo! Scoprila ora!

Utilizza il codice SUPER per ricevere 5€ in omaggio alla prima ricarica.

MIGLIOR CARTA CONTO 2022
Carta N26 Carta N26
Gratis

La carta N26 dispone di un'app ricca di funzioni, è dotata di IBAN italiano e ha commissioni molto basse.

È perfetta per chi vuole un conto completo e a zero spese.

Carta Flowe Carta Flowe
Gratis

Richiedi la prepagata Flowe, la carta in legno ecosostenibile completamente gratuita e ricca di funzionalità smart.

Carta Tinaba Carta Tinaba
Gratis

Registrati a Tinaba, la carta conto smart con app intuitiva e zero costi di gestione.

Ricevi gratuitamente il 10% di cashback sui tuoi acquisti con carta fino a un massimo di 20€!

Flowe Carta in legno

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.